top of page

I vincitori della undicesima edizione del Noci Film Fest 2024

È stata una serata ricca di emozioni! La prima giornata del NociCortinfestival si è svolta in quello che un tempo era lo spazio dedicato alla storica piscina comunale del paese di Noci (BA), un luogo che negli anni ha accolto ospiti illustri, tra cui Massimo Troisi, che alla fine degli anni settanta, vi portò in scena "La Smorfia" con Enzo

Decaro e Lello Arena.


E proprio a trent’anni dalla scomparsa di Troisi, Noci lo ha ricordato in una interessantissima intervista da parte del giornalista e critico cinematografico Maurizio Di Rienzo ad Anna Pavignano, sceneggiatrice e compagna nella vita e nel lavoro dell'attore.


Molto ricca e appassionante è stata, durante la serata, l’intervista all’attore e presidente di Giuria Lino Guanciale che si è raccontato ripercorrendo gli eventi più significativi della sua carriera, parlando tra l’altro del suo amore per la cittadina nocese.


Protagonisti indiscussi della serata i sei cortometraggi finalisti, selezionati tra le numerose opere candidate che hanno letteralmente stupito ed emozionato il nutrito pubblico presente, garantendo un bilanciamento perfetto tra intrattenimento e riflessione.


È con grande entusiasmo che annunciamo i vincitori della undicesima edizione del Noci Film Fest!


Dopo una partecipata e difficile deliberazione, ecco i cortometraggi che hanno conquistato i nostri cuori.


Premio giuria di qualità

Room Taken di TJ O’Grady - Peyton


"Per aver raccontato, attraverso le

esistenze di due emarginati, accoglienza, solidarietà, gratitudine, amicizia, regalando allo spettatore commozione, empatia, in una parola: emozione. Una piccola vicenda di vita quotidiana che diventa emblematica e universale, scritta con efficacia e diretta

con maestria. Molto bravi gli attori.”


Menzione Speciale della giuria di qualità

Fairplay di Zoel Aeschbacher


“Per la potenza e l'efficacia della regia,

l'alto livello della realizzazione fotografica,la

compattezza del racconto e la capacità di affrontare gravidisfunzionalità sociali, bilanciando la qualità cinematografica e l'ottima direzione degli attori e attrici di tipologia e età molto diverse.”


Premio giuria degli studenti

Rom Taken di TJ O’Grady - Peyton


"Per il livello alto di qualità del corto, che

emerge sopratutto nella regia, recitazione, sceneggiatura e fotografia. Particolarmente apprezzato l'eccellente intreccio tra la trama e le tematiche inserite che coinvolgono lo spettatore."


Premio del pubblico Woom Italia

Room Taken di TJ O’Grady - Peyton


Un grande ringraziamento a tutti i partecipanti per aver condiviso le loro incredibili storie e il loro talento con noi. Continuate a creare e a ispirare!


E un ringraziamento speciale ai nostri giudici e a tutti coloro che hanno votato e supportato questo evento. Senza di voi, nulla di tutto questo sarebbe stato possibile.

Comments


afc(white).png
acn (white).png
Comune-noci (white).png
regione-puglia(white).png
woom_white.png

Noci Film Fest è realizzato nell'ambito dell' "APULIA CINEFESTIVAL NETWORK 2023/2025” a valere su risorse liberate POR Puglia 2000/2006 – Misura 2.1

©2023 Nocicortinfestival. All Rights reserved.

Associazione NociCinema

Vico Silvio Pellico 8, Noci (BA) ITALY
info@nocicinema.it

  • instagram
  • facebook
bottom of page